Highland Fold o gatto Scottish Fold a pelo lungo: conosciamolo insieme
Gatto Highland Fold: vediamo insieme caratteristiche e origine di questa meravigliosa razza felina
Quali sono le caratteristiche del gatto Highland Fold? E che differenze ci sono tra questa razza e lo Scottish Fold? Come abbiamo già visto nella pagina che parla del mantello del nostro adorato micio dalle orecchie piegate, il pelo dello Scottish Fold si presenta fitto, denso e medio corto, con un folto sotto pelo e molto resistente.
Nel 1987, però, le associazioni di razza hanno riconosciuto un’altra varietà di gatto fold, cioè con le dolcissime orecchie basse: ecco che compare il meraviglioso Highland Fold. Chiamato anche Scottish Fold Longhair, questo micio deriva dall’incrocio di un persiano e di uno Sottish Fold, dal quale differisce soltanto per il suo morbido e lungo pelo.
Del tutto uguale al nostro Scottish, dunque, sempre dotato delle irresistibili orecchie piegate, il nostro gatto Highland Fold è provvisto di un mantello lungo o medio lungo, accentuato nella zona del collare, delle zampe posteriori e della coda. In questi punti del corpo del micio, la lunghezza del pelo è maggiore di tutti gli altri.
Gatto Highland Fold: cure e caratteristiche
La cura del manto del gatto Highland Fold richiede costante attenzione: spazzolature frequenti e accurate non possono mancare nalla routine quotidiana “di bellezza” del micio. Questo servirà a evitare gli accumuli di pelo, che potrebbero essere ingeriti dal gatto con spiacevoli conseguenze a livello del suo apparato digerente
Photo Credit Red Carper Cattery – http://www.redcarpetcattery.com/
In più, un’adeguata spazzolatura aiuterà a rimuovere i peli morti, mantenendo lo splendore e la luminosità dello splendido mantello posseduto da questa particolare razza felina. A livello caratteriale, un po’ come il nostro Scottish, l’Highland Fold possiede un temperamento placido e calmo, che lo rende molto adatto alla vita in compagnia di anziani e bambini.
Dolce, coccolone, socievole: davvero una compagnia ideale, un amico affettuoso che porterà un qualcosa in più nella famiglia che deciderà di adottarlo. La taglia è media, la corporatura robusta, ben piazzata e con collo piuttosto corto. Il peso del gatto Highland Fold può variare tra i 4,5 e i 6 kg: spesso arriva dunque a diventare piuttosto grande.
Bisogna fare molta attenzione alla sua alimentazione, stando molto attenti a evitare che il nostro cucciolone incorra in problemi di sovrappeso. Per fare questo potrai utilizzare i nuovi e comodissimi distributori automatici di cibo per gatti. Quest’ultimi rappresentano un’ottima soluzione per regolare la quantità di cibo secco ingerito dal micio quotidianamente, erogando in automatico la dose di nutrienti necessaria.
Con alcuni modelli è possibile impostare perfino l’orario e il numero di pasti giornalieri. A casa mia il distributore automatico di cibo per gatti è diventato un oggetto indispensabile in quanto, causa divergenze di orari lavorativi dei componenti della famiglia, in assenza di esso non sarebbe stato possibile stabilire i pasti del nostro pelosetto con scadenze esatte.
Una curiosità sul nostro amico dalle orecchie piegate e dal pelo lungo? In Canada questa razza è chiamata Coupari. In conclusione: Highland Fold, Coupari e Scottish Fold Longhair sono esattamente la stessa cosa e differiscono dal gatto Scottish Fold solamente per la maggiore lunghezza del pelo.