Il mantello del gatto Scottish Fold si presenta medio corto, risulta molto denso, di resistenza elastica e con un folto sotto pelo. Il manto può essere medio lungo per quanto riguarda invece le varietà Scottish Fold Longhair o Higland Fold, del tutto uguali al nostro Scottish Fold, con l’unica differenza del suo morbido e lungo pelo.
La consistenza del pelo può variare per entrambe le tipologie in base alla temperatura, alla stagione, o addirittura al colore stesso. Colore che presenta varietà pressoché infinite, che vanno a fare abbinamento con il colore degli occhi di ogni esemplare.
Nessuna cura particolare è necessaria per mantenere “in ordine” il manto ricco e folto dei nostri morbidosi amici Scottish, che va spazzolato spesso, incrementando la frequenza nel periodo della muta, durante il quale sarà necessario dotarsi dell’apposito pettine e ripetere questa operazione ogni giorno.
Operazione questa di solito molto gradita dal micio e che andrà ripetuta minimo dalle due alle tre volte a settimana, meglio se quotidianamente per quanto riguarda appunto il periodo che interessa la muta del mantello dello Scottish Fold.
In questo modo si aiuterà il naturale ricambio stagionale del mantello, evitando al nostro gatto numerosi fastidi che potrebbero essere causati dall’ingestione del pelo in eccesso, ma anche al fine di preservare divani, poltrone o qualunque angolo di casa da lui preferito.
In più, spazzolare delicatamente il micetto, sarà da lui percepito come una coccola, capirà che ci stiamo prendendo cura di lui e diventerà ben presto un’occasione molto ambita da entrambi.