Il nostro Scottish Fold è un gatto di taglia medio-grande, con un aspetto forte e robusto ed un irresistibile sguardo dolce. La particolarità che lo contraddistingue è di possedere già poco dopo la nascita le famose orecchie piegate, che gli hanno anche fatto guadagnare il buffo soprannome di “Gatto con la cuffietta”.
Ma attenzione, solo quando il cucciolo avrà raggiunto le quattro settimane di vita sarà possibile stabilire se anche da adulto avrà le tanto desiderate orecchie piegate, infatti bisogna evidenziare che non tutti i micetti di una cucciolata le avranno con certezza, ma alcuni con il tempo e lo sviluppo presenteranno orecchie dritte. Questi ultimi saranno denominati Straights.
Il livello di piegatura si potrà determinare solamente tra la undicesima e la dodicesima settimana, per questo bisognerà aspettare questo periodo per capire le vere caratteristiche del cucciolo.
C’è da dire che la “piega” delle orecchie del nostro micio è molto “mobile”, anche in età avanzata varia in modo vistoso in alcune situazioni, ad esempio in caso di calore eccessivo, malessere anche lieve oppure sotto stress.
Anche dopo i tre mesi la piega può variare ulteriormente, alzandosi nella maggior parte dei casi, o, alle volte, abbassandosi. Solamente al raggiungimento dei sei mesi di età del cucciolo si potrà definire il vero grado di piegatura delle sue orecchie.
Qualora la piega dovesse scomparire completamente, e vi assicuro che può capitare nonostante sembri strano, l’esemplare si comporterà esattamente come un fold nella riproduzione. Andrà quindi fatto accoppiare esclusivamente con British o American, Shorthair o Longhair.
Vi ricordo infatti che a livello genetico due Scottish Fold non possono accoppiarsi tra loro, per non andare incontro a malformazioni ossee oppure alle malattie genetiche riscontrate nel passato, quando ancora non c’era abbastanza informazione sui possibili incroci di queste meravigliose razze.