Il gatto Scottish Fold si può trovare in tantissime diverse tipologie di colori, dai più uniformi ai più variegati e spettacolari. Il WCF ammette infatti tutte le varietà di colori e disegni, tranne i cosiddetti “point con bianco”. Ogni gradazione di colore viene definita con un nome specifico.
Impariamo a conoscere i nostri deliziosi amici prendendo in esame uno ad uno i diversi tipi di sfumatura. All’inizio non sarà una impresa semplice, data la varietà che la specie ci offre, ma pian piano riusciremo a riconoscere i colori degli Scottish Fold senza troppa fatica.
Innanzitutto suddividiamo i nostri Scottish Fold in 6 macrocategorie, troviamo quindi i Self, solidi (densi) e diluiti, i Tortie, i Tabby, i Colourpoint, i Bianchi ed infine i mantelli argentati, detti Silver.
Ai primi, i cosiddetti Self, appartengono gli esemplari con il mantello di un unico colore, i Tortie sono in assoluto i più variegati, nei Tabby troviamo invece vari tipi di tigrature, ai Colourpoint appartengono i mici a motivo siamese.
Troviamo poi i Bianchi con la particolarità dell’assenza di colore, per ultimi ma non in ordine di importanza abbiamo i Silver, cioè i meravigliosi mantelli argentati.
Ognuna di queste tipologie di mantello presenta a sua volta una vasta gamma di colorazioni possibili, elencate di seguito e descritte una ad una.
In una scelta così ampia ti potrai sicuramente sbizzarrire a trovare il tuo micio preferito, oppure potrai divertirti ad imparare qualcosa in più su questa meravigliosa razza di dolcissimi felini.