Se cerchi un amico dolce e coccoloso, che sia allo stesso tempo un allegro partner di giochi e un fedele compagno di ogni tuo “riposino”, un micio Scottish Fold ha il carattere giusto ed è ciò che fa per te.
Questi stupendi esemplari di gatti infatti, con il loro dolcissimo sguardo e la loro espressione definita non a caso di “stupefatta dolcezza”, ti conquisteranno, oltre che per l’aspetto, per il carattere affettuoso e tranquillo, da veri “teneroni”.
Amante della compagnia ma soprattutto del suo adorato padrone, che tende a seguire ovunque, un micio Scottish Fold ha un carattere che gli permette di legarsi in modo molto forte con la famiglia dalla quale viene adottato, ed è molto adatto alla vita in appartamento.
Se può ,comunque, esce volentieri ed è un abile cacciatore di topi. Ha la caratteristica di riuscire a sopportare piuttosto bene le basse temperature.
Molto curioso, ama giocare con piccoli oggetti e ha l’abitudine di nascondere tutto ciò che lo attrae. E’ un giocherellone bisognoso di compagnia, da lasciare solo il meno possibile. Preferisce dormire vicino al padrone ma si adatta a tutte le sistemazioni, senza dare problemi in casa.
Il nostro Scottish Fold ha generalmente una “voce” dolce e discreta, non risulta essere particolarmente incline al miagolio, ma sembra esserlo molto alle fusa, che usa molto spesso sia come manifestazione di affetto, sia per comunicarci un suo stato d’animo oppure fisico.
Bisogna tener comunque presente che, per quanto questa particolare razza di amici pelosi sia adatta per stabilire un rapporto di amore e fedeltà con il padrone, il gatto a differenza del cane non è un animale sociale programmato con un desiderio innato di ingraziarsi noi umani.
Ci vuole tempo e pazienza per guadagnarsi la lealtà di un micio, impresa che a volte non si rivela affatto facile.
Il gatto è un predatore solitario con un senso della gerarchia estremamente vago e con un labile desiderio di compiacere qualcuno al di là di se stesso. Spesso la motivazione più efficace per convincere un felino è il cibo, e, in alcuni casi, la lode.
Nel caso in cui si sia determinati ad adottare un cucciolo bisogna ricordarsi quanto detto sopra, per non rischiare di pretendere da lui ciò che non potrà mai darci.
Alcuni esponenti del mondo felino sono comunque più inclini alle coccole rispetto ad altri, in una continua richiesta di attenzioni, il gatto Scottish Fold è uno di questi.
Questa differenza caratteriale a mio avviso e per esperienza personale non dipende solo dalla razza o dall’individuo ma anche dal modo in cui viene “abituato” ogni cucciolo, dal contatto che ha con l’umano fin da appena nato, e dal contesto in cui viene cresciuto.