Tra le tipologie di colorazioni del mantello più belle e affascinanti troviamo il Silver. Quando si vede per la prima volta uno Scottish Fold Silver non si può non rimanere stupefatti di fronte a questo bellissimo colore che fa sembrare l’esemplare che lo possiede “un gatto delle nevi”.
Solo la punta di ogni pelo è colorata in vario grado e può presentarsi di qualsiasi colore, mentre la base vicino alla cute, è bianca. In base al rapporto tra porzione bianca e colorata nasce la distinzione tra Smoke e Silver (Tabby, Shaded e Chinchilla).
Il gene responsabile della depigmentazione del pelo è denominato “gene inibitore della melanina I”, che ha l’effetto di inibire la produzione di pigmento nelle zone giallastre, e quindi il pelo risulterà ai nostri occhi bianco argento, rendendo le bande del pelo color argento nella zona tra le tigrature.
A seconda della diversa colorazione del pelo gli Scottish Fold Silver si suddividono in quattro sottocategorie.
Chinchilla o Shell
La colorazione Chichilla, detta anche Shell, è un’altra forma di tipping, o ombreggiatura, nella quale l’effetto del gene Wb è maggiore. In questo caso infatti solo un ottavo del pelo risulta colorato, mentre il resto del corpo è di un bianco argenteo luminoso.
Il risultato è che il micio che possiede il pelo di questo colore sembra bianco, ma è come se fosse stato appena spolverato da una finissima polvere di carbone.
Come per il Silver Shaded il tartufo è color mattone, le labbra e i cuscinetti neri, gli occhi verde smeraldo circondati da un maquillage di colore nero.
Silver Shaded
In questo caso la punta colorata ricopre circa un terzo della lunghezza del pelo. Un Silver Shaded è in effetti un Silver Tabby in cui, oltre al gene inibitore I, agisce anche un altro gene Wb a banda larga (Wide Band), che contribuisce a rendere la tigratura più ampia e sfumata concentrando il colore alla sommità del pelo.
In questo caso si parla di Tipping, ovvero ombreggiatura. Il gatto che possiede questa colorazione del mantello infatti deve dare l’impressione di essere cosparso di polvere di carbone.
Per questa categoria gli occhi risultano verde smeraldo o blu-verde, i cuscinetti sono neri, mentre il tartufo è rosso mattone bordato di nero, come il contorno degli occhi e delle labbra.
Silver Tabby
Un “Silver Tabby” è un gatto tigrato in cui è presente l’azione del gene inibitore I, il mantello presenterà per cui delle bande bianco-argento alternate a bande scure. Avremo quindi una netta differenza tra il colore scuro delle tigrature e il resto del pelo argentato.
Il colore di base del pelo è argento molto chiaro e si può presentare con tutti i tipi di disegni, con punte che possono essere di qualunque colore.
Mento e labbra sono di un argento chiarissimo. Tutti i Silver possiedono occhi verdi, arancio o nocciola e naso rosa antico o rosso mattone bordato di scuro.
Smoke
Per quanto riguarda la varietà detta Smoke, troviamo soltanto una piccola parte del pelo prossima alla radice tinta di bianco argento (da un terzo alla metà della lunghezza del pelo), la restante parte può invece essere di un colore qualsiasi. I ciuffi di pelo sulle orecchie e il collo devono essere argentati.
Il colore el tartufo, degli occhi e dei cuscinetti devono essere in armonia con quelli del mantello.